The Children Act è un film al momento nelle sale italiane tratto dal romanzo di Ian McEwan "La ballata di Adam Henry".
Fiona è un giudice molto stimato, che si trova a dover affrontare
il caso del giovane Adam Henry.
Quest'ultimo, essendo cresciuto in una
famiglia di Testimoni di Geova e sotto l'influenza di fede dei genitori, non
vuole accettare una trasfusione salvavita prevista dalla sua terapia contro la leucemia.
Contrariamente al suo modo di agire, Fiona si lascia coinvolgere
personalmente dalla vicenda e decide, in base alla legge sul Children Act, di far effettuare comunque la trasfusione al ragazzo.
Il film si sviluppa indagando la vita di Fiona: da una parte le difficoltà coniugali e dall'altra il lavoro e un rapporto che pur non volendo, Fiona si ritrova a creare con Adam, un ragazzo dalla spiccata intelligenza e sensibilità.
Questo film è sicuramente impegnativo dal punto di vista emozionale: soprattutto per chi conosce il mondo del diritto e ha una vaga idea di cosa significhi dover decidere della vita delle persone.
Emma Thompson è impareggiabile nell'interpretazione del Giudice e a buon merito le spetterebbe un altro Oscar per questa sua interpretazione.
Anche Fionn Whitehead si dimostra all'altezza della situazione ed è capace di creare un'empatia non solo con Fiona, ma anche con lo spettatore.
Anche Stanley Tucci non delude ed è credibile nei panni del marito di Fiona, trascurato dalla moglie perchè gli sembra di non essere mai al centro dell a sua attenzione: quel posto spetta sempre al suo lavoro.
Trovo particolarmente apprezzabile la versatilità di questo attore, che passa da ruoli comici e dramamtici con tale naturalezza.
Un film che merita assolutamente di essere visto per molti motivi:
- per lo spessore e il valore della storia
- per la bravura degli attori
- perché offre un credibile spaccato della vita di un giudice minorile: una professione di particolare delicatezza, che richiede non solo un'altissima professionalità e preparazione giuridica, ma anche sensibilità ed umanità, data l'importanza della sfera dei diritti coinvolti.
Il benessere del minore dev'essere una priorità assoluta. La Vita è più preziosa della Dignità
- Fiona Maye -
Il rating di questo film non può essere altro che: eccezionale
Trailer The Children Act - Il Verdetto
Nessun commento:
Posta un commento