Sei di Destra o di Sinistra?
Questa è la domanda inopportuna che molti vorrebbero porre ai propri interlocutori prima di avviare una conversazione oggigiorno sui temi di attualità.
Ormai non sono in pochi a credere che non esistano più nè Destra nè Sinistra. O che in ogni caso non si riconoscono in nessuna delle due ideologie.
Alcuni addirittura vanno oltre e affermano che in realtà Destra e Sinistra non siano mai esistite.
Personalmente, pur comprendendo il perchè di chi lo dice, penso che in fondo non sia vero: che almeno un tempo avessero un significato ben preciso e una connotazione chiara.
Semplificando molto un discorso che sarebbe lungo e complesso potrei affermare che essere di Sinistra significasse dare predominanza al valore dell'Uguaglianza e a ciò che da questa deriva.
Mentre essere di Destra, dall'altro lato, volesse significare ritenere che il valore predominante della società dovesse essere la Libertà.
Questa contrapposizione nel tempo per molti si è sfumata tanto da rendere progressivamente più arduo identificare le due ideologie in modo netto.
Forse perché molti al giorno d'oggi ritengono che entrambi i valori debbano sussistere come fondanti della Società e che abbiano pari valore e dignità, anzi che qualora collidano, debbano bilanciarsi a vicenda e non escludersi.
Un simpatico video sul tema Destra/Sinistra tratto dal film Passione Sinistra.
Non so se il Sushi sia di destra, ma sicuramente se lo fosse, la Destra vincerebbe le elezioni a mani basse...!
Il test: Destra o Sinistra del film "Passione Sinistra" (2013)
Nessun commento:
Posta un commento