Avia Pervia

Avia Pervia
"Great minds discuss ideas. Average minds discuss events. Small minds discuss people" Eleanor Roosevelt

martedì 31 marzo 2015

Un doodle per la Tour Eiffel



L’inaugurazione della Torre Eiffel avvenne a Parigi il 31 marzo 1889, esattamente 126 anni fa con una festa per la conclusione dei lavori.
Per ricordare l’anniversario di uno dei monumenti più conosciuti al mondo, oggi al posto del tradizionale logo di Google c’è un disegno, un doodle, che rappresenta la struttura inconfondibile della Torre Eiffel, con alcuni operai al lavoro per dipingerla e proteggere il suo ferro dalle intemperie.

Il monumento venne realizzato grazie al lavoro di trecento persone e ventisei mesi di cantiere.
La Torre Eiffel fu aperta al pubblico il 15 maggio, pochi giorni dopo l’apertura dell’Esposizione universale del 1889, organizzata nel centenario della Rivoluzione Francese.
Fino agli anni Trenta rimase la costruzione più alta del mondo, superata in seguito dalla guglia del grattacielo Chrysler di Manhattan, a New York.

Inizialmente il comune di Parigi aveva stabilito che la Torre Eiffel fosse demolita 20 anni dopo la sua costruzione, come avveniva spesso con le strutture effimere realizzate per le Esposizioni, ma il successo del monumento e la sua utilità come ripetitore per le comunicazioni radio convinsero le autorità parigine a mantenere la Torre, diventata oggi uno dei simboli più conosciuti di Parigi e una delle sue più importanti attrazioni, con milioni di visitatori ogni anno.


Bon anniversaire Tour Eiffel!

Nessun commento:

Posta un commento