Tutte le donne di Prassagora

Tutte le donne di Prassagora
Pride and Prejudice, Jane Austen

sabato 7 febbraio 2015

Fisco: quante tasse paghiamo? I Lombardi sono i più tartassati





Sono i lombardi i contribuenti più tartassati d'Italia. Lo rileva l'Ufficio studi della Cgia che ha messo a confronto il gettito fiscale versato dai lavoratori dipendenti, dagli autonomi, dai pensionati e dalle imprese di tutte le regioni d'Italia. 


A svettare in questa particolare classifica è appunto la Lombardia: ogni residente di questa regione corrisponde all'erario e ai vari livelli di governo locali mediamente 11.386 euroChiudono la classifica i campani, con 6.041 euro pro-capite, i calabresi, con 5.918 euro, infine, i siciliani, con 5.598 euroA livello di macro aree, primeggia il Nordovest (10.828 euro), seguito dal Centro (9.868 euro) e dal Nordest (9.819 euro); chiude, molto staccato, il Sud, con 6.137 euro pro capite. "Questi dati - sottolinea Giuseppe Bortolussi della Cgia di Mestre - dimostrano come ci sia una corrispondenza tendenzialmente lineare tra il gettito fiscale, il livello di reddito e, in linea di massima, anche la qualità/quantità dei servizi offerti in un determinato territorio. Dove il reddito è più alto, il gettito fiscale versato dai contribuenti è maggiore e, in linea di massima, gli standard dei servizi erogati sono più elevati. Essendo basato sul criterio della progressività, è ovvio che il nostro sistema tributario pesa di più nelle regioni dove la concentrazione della ricchezza è maggiore".

Per quanto riguarda la distribuzione del gettito fiscale tra i vari livelli di governo, la Cgia rileva che, su un totale nazionale di 8.824 euro pro-capite di entrate tributarie registrate nel 2012, ben 7.124 euro finiscono nelle casse dello Stato (80,7%); 902 euro sono destinati alle Regioni (10,2%) e solo 798 euro (9%) confluiscono nelle casse degli Enti locali (Comuni, Province e Comunità montane). 

Da un punto di vista metodologico, i tributi analizzati in questo studio sono riferiti al valore aggiunto generato nelle singole Regioni. La Cgia, infine, ricorda che per l'anno in corso la pressione fiscale è destinata ad attestarsi al 43,2%: 0,1 punti in meno rispetto al dato toccato nel 2014, mentre nel 2016 dovrebbe salire al 43,7 %. Tale aumento sarebbe il risultato di una diminuzione di 0,6 punti di Pil dei contributi sociali, più che controbilanciata dall'incremento di quasi un punto della pressione tributariaQuello che salta agli occhi in modo immediato da questo studio è la sproporzione tra la percentuale di tasse devolute allo Stato e quella agli enti locali. 

Si parla tanto di abolizione delle Province, ma come i Comuni anche a queste e alle Regioni, non restano che le briciole, in quanto il grosso della "torta" viene dato allo Stato.Rimane da augurarsi che si possa metter mano al più presto a questa evidente sproporzione, per dar maggior respiro e margine di manovra agli enti più vicini ai cittadini, i quali a questi devono rispondere e rispondono nel modo più diretto, per la gestione dei servizi locali, ovvero al momento di scadenza del mandato elettorale.

http://www.repubblica.it/economia/2015/02/07/news/fisco_sono_i_lombardi_i_pi_tartassati_campani_in_coda-106725656/

Seguono i residenti del Lazio, con 10.763 euro e quelli emiliano-romagnoli, con 10.490 euro. Appena fuori dal podio troviamo i residenti nel Trentino Alto Adige, con 10.333 euro pro-capite e quelli della Liguria, con 10.324 euro pro-capite. La media nazionale si attesta sugli 8.824 euro per abitante. 
Quest'ultimo è in gran parte dovuto alle imposte indirette, per effetto, in particolare, dell'aumento dell'aliquota Iva dal 2016 e delle clausole di salvaguardia sulle accise, misure introdotte con la legge di Stabilità 2015.

Nessun commento:

Posta un commento