Tutte le donne di Prassagora

Tutte le donne di Prassagora
Pride and Prejudice, Jane Austen

venerdì 6 febbraio 2015

Daniela Dondi prima Avvocata Presidente dell'Ordine degli Avvocati a Modena






Al vertice del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Modena e Provincia finalmente è stata nominata una avvocata.
Si tratta della prima donna a ricoprire questo ruolo. Non era mai successo in passato ed è importante sottolinearlo: si tratta dell'Avv. Daniela Dondi.


Va a ricoprire un ruolo prestigioso e molto impegnativo.

Siamo sicuri che saprà garantire ai cittadini della nostra città e della nostra provincia il migliore esercizio del diritto di difesa e di equa risoluzione delle controversie, assicurato dalla Costituzione e garantito da parte dei colleghi consapevoli dell'importante funzione civile e sociale della tutela dei diritti.
Già si era fatta apprezzare in questi anni da chi ha avuto modo di frequentare il Tribunale di Modena e riteniamo sia una nomina più che meritata.


È stata eletta con un ampio consenso tra i 1900 avvocati professionisti iscritti all'albo della nostra provincia e prenderà la carica che fino ad oggi era stata di Uber Trevisi, eletto per due mandati consecutivi.

Civilista, 53 anni, modenese “dop” (la sua famiglia è proprietaria dello storico bar Dondi di via Vignolese), la Dondi oggi si trova ad affrontare l'ultimo grande sforzo per la trasformazione della professione dalla carta al digitale e per l'applicazione del nuovo modello telematico.


«Lascio la presidenza all'insegna del rinnovamento - spiega Trevisi - 6 consiglieri su 15 sono nuovi, molti hanno un età relativamente bassa. Il più giovane oggi è Juri Rudi, 42 anni. 

Torno a fare l'avvocato a tempo pieno - continua Trevisi - anche perché il nuovo ordinamento professionale non permette più la mia ricandidatura. E lascio il mio posto volentieri a Daniela Dondi, che è stata nostra segretario».


Trevisi ha affrontato un mandato difficile per l'avvocatura locale e nazionale: numerosi procedimenti disciplinari da affrontare, la nuova legge professionale, la mediazione, la questione degli “abogados” e l'arbitrato... «Credo di lasciare l'ordine in buono stato. Daniela Dondi sa cosa l'aspetta».

La Dondi è arrivata al vertice dell'ordine un passo alla volta. «Penso di aver fatto tutta la gavetta, sono stata anche tesoriere e segretario. Penso di conoscere bene il meccanismo di funzionamento del nostro Ordine. E, sottolineo, sono qui non per “quote rosa”, anche se ora le donne sono più del 50% degli iscritti». Ora la Presidentessa Dondi dovrà affrontare le questioni più urgenti come la legge professionale, la formazione e la specializzazione e soprattutto l'informatizzazione.


Ecco le nuove cariche al termine dell'elezione.

Presidente: Daniela Dondi, vice presidente Giorgio Gozzoli, segretario Andrea De Rienzo, tesoriere Eros Fontanesi.


Ed ecco l'elenco completo degli avvocati nuovi consiglieri:

Alberto Balestri, Lucia Bocchi, Verena Corradini, Andrea De Rienzo, Daniela Dondi, Eros Fontanesi, Daniela Goldoni, Giorgio Gozzoli, Matilde Palmieri, Paola Panini, Paolo Pezzali, Ferdinando Previdi, Juri Rudi, Luca Scaglione, Francesco Seidenari.



Un grande ringraziamento va all'avvocato Uber Trevisi, suo predecessore, che ha guidato il Consiglio con passione, competenza, equilibrio ed intelligenza in questi anni.



Un augurio di Buon lavoro al nuovo Presidente Avv. Daniela Dondi!

Nessun commento:

Posta un commento